ADIPOSITA’ LOCALIZZATE
Le adiposità localizzate sono accumuli di grasso che a volte non risentono delle restrizioni caloriche messe in atto con i regimi dietologici dimagranti e richiedono perciò soluzioni diverse per la loro rimozione.
Gli accumuli di grasso possono localizzarsi su: braccia, sottomento, dorso della schiena, fianchi, addome, glutei, cosce.
I pazienti vengono inizialmente sottoposti ad una visita medica specialistica con utilizzo, eventualmente, di indagini strumentali. In base ai dati rilevati, al numero, all’entità e alle caratteristiche delle adiposità localizzate, il medico definisce e concorda con il paziente il tipo di trattamento ed il programma più adatto e maggiormente efficace nel suo caso specifico.
Mesoterapia lipolitica: consiste nell’iniezione intradermica di farmaci lipolitici, drenanti capillaro-protettori.
L’iniezione va effettuata tramite sottilissimi aghi della lunghezza di 6mm che permettono di iniettare nell’area intradermica piccole quantità di soluzione farmacologica.
La somministrazione intradermica risulta molto più vantaggiosa rispetto a quella sistemica, perché mentre quest’ultima necessita il raggiungimento di una concentrazione plasmatica minima che garantisca l’effetto terapeutico, attraverso la mesoterapia l’iniezione permette non solo di raggiungere i distretti con una dose inferiore di farmaco, ma anche di ridurre i tempi per far sì che il farmaco espleti la propria attività.
Il vantaggio della mesoterapia consiste nel fatto che l’azione delle sostanze utilizzate duri fino ad 82 ore dopo l’applicazione. L’effetto drenante o lipolitico, continua diversi giorni dopo ogni seduta. I risultati si rendono evidenti in 5-10 sedute a cadenza settimanale. Semplice, efficace e personalizzabile nella scelta del pool di farmaci.