RINGIOVANIMENTO FEMMINILE-MASCHILE
Le rughe compaiono in diverse zone del viso e sono dovute all’effetto del tempo, della forza di gravità, combinato con la perdita di grasso sottocutaneo, rimodellamento osseo e dei tessuti, oppure all’azione dei muscoli mimici facciali, da cui dipendono per esempio le linee tra le sopracciglia (rughe glabellari), sulla fronte e ai lati degli occhi (zampe di gallina). Le rughe non sono altro che i segnali esterni di modificazioni microscopiche che avvengono a livello dell’epidermide e del derma, cioè maggiore rigidità della pelle, perdita di elasticità e di turgore da parte dei tessuti. Nel fisiologico processo d’invecchiamento cutaneo conta certamente anche lo stile di vita. Gli UOMINI hanno muscoli mimici molto più potenti rispetto alle donne, presentano rughe più profonde intorno ad occhi e fronte, mentre le hanno meno profonde sulle guance, grazie alla presenza dei follicoli della barba che conferiscono al derma maggiore robustezza, e vicino alla bocca, prova ne è che il famigerato codice a barre è una prerogativa tipicamente femminile.
Come tutti i tessuti anche le labbra possono presentare i segni del tempo andando incontro a perdita di volume e definizione, con formazione di piccole rughe superficiali.
E’ possibile correggere, ripristinare i volumi e le depressioni di questi segni, mediante l’azione combinata di iniezioni di tossina botulinica e acido ialuronico.
Esistono 4 tipologie di rughe:
- Rughe profonde: sono causate dalla perdita di volume. Come si trattano: con l’acido ialuronico, una delle componenti principali del derma che con l’età diminuisce, influendo sulla perdita di tonicità. Con delle iniezioni di acido ialuronico i tessuti sono rimpolpati e le rughe colmate dall’interno. In alternativa se ci troviamo in presenza di un cedimento importante possono essere utilizzati anche Fili biostimolanti o di sospensione per lifting non chirurgici.
- Rughe di stanchezza: con il passare degli anni il turnover cellulare rallenta, l’epidermide si assottiglia diventando più fragile e perdendo turgore. Come si trattano: con la bio-rivitalizzazione, ovvero delle micro iniezioni di principi nutritivi che stimolano la ristrutturazione cutanea ed innescano un processo antinfiammatorio.
- Rughe d’espressione: sono causate dalla costante sollecitazione muscolare che costringe la pelle del viso a contrarsi e a distendersi. Come si trattano: con la tossina botulinica che impedisce all’Aceticolina (che è un neurotrasmettitore) di rilasciare il comando di contrazione ai muscoli.
- Rughe superficiali: sono causate dalle aggressioni esterne che intaccano con delle micro fratture l’epidermide. Come si trattano: con i peeling, che mediante l’applicazione di una soluzione esfoliante elimina lo strato più superficiale dell’epidermide stimolando il ricambio cellulare.