CONSERVATIVA

La Conservativa è la branca dell’Odontoiatria che si occupa della ricostruzione dei tessuti distrutti dalla carie, rimuovendo la parte di dente danneggiata e restaurando l’elemento dentale cariato in modo da conservare il dente naturale.

Normalmente la cura di un dente cariato prevede alcuni step:

  • Asportazione del tessuto malato e infetto
  • Isolamento del campo operatorio tramite DIGA di gomma
  • Pulizia e disinfezione della cavità del dente
  • Ricostruzione della sostanza dentale perduta
  • Lucidatura e controllo dei contatti occlusali

Presso il nostro Studio a Copparo (FE) effettuiamo le otturazioni con il materiale più sicuro, moderno ed estetico ovvero in compositi resinosi. Questi compositi sono materiali composti da una matrice organica (resina) che conferisce la plasticità e l’adattabilità all’interno della cavità e da una parte inorganica che conferisce la robustezza, la resistenza alle abrasioni e la lucentezza.

Talvolta quando la sostanza dentale sana è troppo ridotta si esegue un cosiddetto INTARSIO ovvero “un’otturazione indiretta” che viene fabbricata in laboratorio dopo presa impronta della cavità preparata alla poltrona. In questo caso quindi saranno necessarie due sedute ma il risultato sarà decisamente più sicuro e duraturo.

ENDODONZIA

L’Endodonzia è quella branca dell’odontoiatria che entra in gioco quando la polpa dentale è infetta a seguito ad esempio di una carie che ha già demiralizzato tutto il tessuto smalteo e dentinale.

La devitalizzazione di un dente prevede infatti la cura dei canali interni alle radici tramite una sequenza di trattamenti ben precisa:

  • Apertura della cavità ed individuazione dei canali radicolari
  • Isolamento del campo operatorio tramite diga di gomma
  • Rimozione del tessuto pulpare infetto
  • Alesatura e preparazione dei canali
  • Lavaggi canalari con azione antibatterica
  • Riempimento dei canali con materiali stabili ed inerti
  • Ricostruzione del dente con o senza perno

Normalmente bastano una o due sedute per devitalizzare un dente ma a seconda dello stato di infiammazione talvolta serve un’ulteriore seduta.

La cura endodontica è la terapia d’elezione anche quando, dopo esame radiografico, si rende visibile un GRANULOMA all’apice di una radice, ovvero ci si trova di fronte ad un processo infiammatorio che colpisce l’apice radicolare.

Una terapia endodontica eseguita in maniera corretta è in grado di ripristinare in maniera estetica e soprattutto duratura l’elemento dentale evitandone così l’estrazione.

Raramente, quando la guarigione non avviene, si deve ricorrere all’asportazione della punta della radice, (apicectomia) e del tessuto infetto per via chirurgica. Esistono altri casi in cui può essere necessario rivitalizzare un dente per necessità ricostruttive di protesi o per una eccessiva sensibilità agli stimoli termici (dolore al caldo o al freddo).

PARODONTOLOGIA

La parodontologia é quella branca dell’ odontoiatria che si occupa delle patologie del parodonto, ossia dei tessuti di sostegno del dente: gengiva ed osso. Poiché la malattia parodontale é la causa principale della perdita dei denti nell’adulto, cerchiamo di diagnosticarla al suo insorgere, prevenirla e controllarla con cure adeguate fin dai suoi stadi più iniziali come la gengivite.

Nel nostro studio di Copparo a  Ferrara, rimuoviamo le cause della malattia utilizzando uno o più di questi metodi:

  • IGIENE PROFESSIONALE: rimozione della placca e tartaro dai denti;
  • TRATTAMENTO DELL’OCCLUSIONE: consiste nel controllo di eventuali precontatti che causano il sovraccarico di alcune zone delicate della bocca ma anche nel bloccaggio di eventuali elementi mobili, nell’utilizzo di apparecchi che limitano il digrignamento e prevengono l’usura dei denti.
  • LEVIGATURA DELLE RADICI: consiste nel lisciare le superfici delle radici in zona sottogengivle, per permettere al tessuto parodontale di aderirvi di nuovo e quindi guarire;
  • CHIRURGIA: effettuata normalmente in anestesia locale, serve a correggere i difetti profondi (tasche) o risanare zone in cui c’è ancora presenza di infezione. Questi interventi creeranno ambienti più accessibile allo spazzolino e ai dispositivi interdentali.

Contattaci per una prima visita gratuita.
Valuteremo nel nostro studio di Copparo a Ferrara la miglior terapia per te