PROTESI FISSA E MOBILE
Per far fronte alla perdita totale o parziale di elementi dentali, l’odontoiatria propone due tipologie di intervento. Da un lato l’applicazione di elementi protesici fissi, dall’altro la costruzione di protesi mobili.
Lo studio dentistico Arveda Caveduri di Copparo in provincia di Ferrara può vantare un’ esperienza pluriennale e uno staff clinico altamente qualificato, che viene costantemente aggiornato dal punto di vista delle nuove tecnologie e metodi di approccio al paziente legati all’applicazione di queste due differenti soluzioni.
Le protesi dentali fisse sono elementi che permettono di replicare i denti mancanti o denti che hanno subito perdite di sostanza molto importante in seguito a carie o trauma. La protesi fissa è un tipo di protesi che può essere o cementata sul moncone naturale (dente naturale appositamente preparato) o, se eseguita su impianto, può essere avvitata o cementata. È realizzata in diversi materiali ti tipo ceramico o composito.
- Protesi su impianti che può essere avvitata o cementata a seconda dei casi
- Protesi su denti che appoggiandosi ai denti naturali rimpiazza interamente i denti naturali. Oggi con l’utilizzo di nuovi materiali come il disilicato di litio è possibile limare i denti pochissimo evitando la loro devitalizzazione.
Le protesi dentali mobili svolgono la medesima funzione sostitutiva, anche se di solito sono impiegate in caso di edentulismo totale di entrambe le arcate.
La protesi fissa non può essere tolta senza l’intervento dell’odontoiatra e sostituisce elementi dentali in modo stabile e definitivo.
Le protesi dentali mobili svolgono la medesima funzione sostitutiva, anche se di solito sono impiegate in caso di edentulismo totale di entrambe le arcate.
Comunemente chiamate dentiere, le protesi mobili sono realizzate in laboratorio previo calco dell’impronta gengivale e palatale del paziente, per far sì che la protesi aderisca perfettamente. Qualora manchino invece solo alcuni elementi dentali, si interviene realizzando protesi parziali, dette scheletrati, che verranno fissati grazie a ganci metallici o attacchi di precisione sul palato o ancorandosi ai denti limitrofi.
Grazie alle numerose tecniche implantari di ultima generazione oggi si può donare al paziente la possibilità di avere denti fissi nella quasi totalità dei casi.