PREVENZIONE NEGLI ADULTI

La  pulizia dei denti (o igiene dentale professionale) è importante per mantenere i denti sani e per prevenire le carie e malattie dentali o parodontali, come parodontite e gengivite.

L’igiene dentale professionale è una prestazione dello Studio, a cui ciascuno di noi dovrebbe sottoporsi almeno due volte l’anno. Sarà la vostra igienista dentale a consigliarvi la frequenza di sedute di pulizia dei denti a cui sottoporsi in base allo stato di salute della vostra bocca, alla tendenza a sviluppare accumuli di placca e tartaro e alla qualità della vostra igiene orale domiciliare.

Perché sottoporsi ad una seduta di igiene dentale professionale?

 Lavarsi i denti a casa, anche se viene fatto in modo preciso e accurato, solitamente non rimuove completamente la placca ed il tartaro dai denti. Infatti pur ricordandoci di lavarci i denti dopo ogni pasto ed utilizzare gli strumenti più indicati per una corretta igiene orale (filo interdentale, colluttorio, ecc..) sarà comunque possibile il formarsi di depositi di tartaro sui nostri denti. Questo perché il tartaro e la sua formazione dipendono da tantissimi fattori (es. tipologia della saliva, assunzione di caffè o bevande colorate, fumo). Procedere ad una igiene orale almeno due volte all’anno non è impegnativo né problematico e potremmo dire, non doloroso.

I vantaggi di una pulizia dentale eseguita da un professionista sono innumerevoli e molto importanti per la salute della nostra bocca. Vediamo i principali:

  • Prevenzione della carie
  • Prevenzione di gengivitee parodontite
  • Riduzione delle macchie e lucidaturadei denti
  • Riduzione del sanguinamento gengivale
  • Prevenzione della recessione gengivale

Come viene eseguita la pulizia dei denti professionale?

  1. Inizialmente viene rimosso il tartaro mediante un ablatore ad ultrasuoni  che disgrega il tartaro dalle superfici dentarie ad alta frequenza;
  2. Completamento della detartrasi attraverso strumenti (curette) che rimuovono il tartaro residuato con l’ablatore;
  3. Fase di polishing: rimozione delle macchie superficiali con spazzolini o coppette e paste abrasive. Non è da considerarsi una tecnica di sbiancamento ma come uno smacchiamento e lucidatura.

La prevenzione è importante.
Prenota ora una seduta di igiene dentale nel nostro studio.
Verrai anche sottoposto ad un checkup gratuito delle  tua bocca.