PREVENZIONE NEI BAMBINI

DENTI DECIDUI o DENTI DA LATTE

I denti decidui sono 20 e generalmente la loro eruzione inizia intorno ai 6 mesi di vita. I primi a erompere sono i 2 incisivi centrali inferiori, poi i 2 incisivi centrali superiori, i 2 laterali superiori e i 2 laterali inferiori.

I denti decidui sono esattamente come i denti permanenti e quindi possono CARIARSI e dare DOLORE con la stessa intensità dei denti degli adulti pertanto i genitori devono prendersene cura sin dai primi mesi di vita anche quando NON sono ancora spuntati, insegnando al bambino le prime manovre di igiene dentale, abituandoli alle regolari visite dal dentista e trasmettendo fiducia e serenità. L’igiene orale per i bambini da 0 a 3 anni deve essere demandata ai genitori. Prima della eruzione dei denti, dopo la poppata, si devono pulire le gengive con una garzina umida.

Dall’eruzione del primo dente deciduo, i denti vanno accuratamente puliti con garza o dito di gomma. L’utilizzo dello spazzolino va iniziato il prima possibile per far prendere confidenza al bambino con lo stesso. L’igiene orale per i bambini da 4 a 5 anni deve essere praticata sotto la supervisione dei genitori, con spazzolino morbido a testina piccola, utilizzando possibilmente la tecnica “a rullo”.

E’ consigliabile che la prima visita odontoiatrica venga fatta a completamento della dentizione decidua (3-4 anni di età) indipendentemente dalla presenza o meno di problematiche dentali.

La prevenzione passa anche attraverso la cura e l’igiene della bocca dei genitori e di chi sta vicino al bambino. Infatti i familiari, utilizzando lo stesso cucchiaino o succhiando il ciuccio o la tettarella, possono trasmettere, tramite goccioline di saliva, i batteri che determinano la carie.

È importante, inoltre, mantenere denti da latte sani per preservare gli spazi che verranno occupati dai denti permanenti. In tal modo diminuisce il rischio di affollamenti, semplificando le eventuali correzioni ortodontiche.

CIUCCI e TETTARELLE

CIUCCI e TETTARELLE possono, nel lungo periodo, modificare le strutture ossee del palato favorendo malposizioni dentarie. Bisogna quindi cercare di farne un uso limitato nel tempo. Dottare misure atte a disincentivare la suzione non nutritiva dopo i 2 anni, per interromperla entro l’anno successivo. NON dare mai il ciuccio intinto nel MIELE o nello ZUCCHERO, anche quando i dentini non sono ancora erotti. NON fare mai addormentare il bambino con un biberon di CAMOMILLA altamente zuccherata.

L’uso del succhiotto edulcorato e l’uso non nutrizionale del biberon contenente bevande zuccherine devono essere assolutamente proscritti. Esiste una patologia, definita “SINDROME DA BIBERON” in cui i bambini presentano già nei primissimi anni di vita tutti i denti anteriori cariati e completamente distrutti a causa di queste abitudini sbagliate.

CARIE

La causa principale della carie sono gli acidi provenienti dalla degradazione dello zucchero ad opera dei batteri. I batteri cariogeni presenti nella placca metabolizzano lo zucchero contenuto negli alimenti producendo acidi. Questi acidi aggrediscono ed indeboliscono lo smalto dentale provocandone la demineralizzazione che può progredire fino a creare la carie.

FLUORO e FLUOROPROFILASSI

Il fluoro si trova nell’acqua potabile, nell’acqua minerale, in bevande, cibi, dentifrici, gel e collutori. La fluoroprofilassi, intesa come prevenzione della carie attraverso l’utilizzo del fluoro, rappresenta la pietra miliare della prevenzione della carie ed è necessaria per tutti gli individui. A oggi, l’effetto preventivo post-eruttivo del fluoro, ottenuto attraverso la via di somministrazione topica, è considerato più efficace rispetto a quello pre-eruttivo, ottenuto attraverso la via di somministrazione sistemica.

GEL AL FLUORO

Anche l’applicazione di gel al fluoro (contenente circa 12.500 ppm) è associata a una sostanziale riduzione dell’incidenza di carie. I gel possono essere utilizzati sia a livello professionale, sia domiciliare. L’applicazione professionale di gel al fluoro attraverso tray (che possono contenere circa 5 ml di gel) è consigliata solo dopo i 5/6 anni di età, per evitare eventuali rischi da ingestione del prodotto. L’uso professionale dei gel prevede, in genere, un’applicazione con frequenza semestrale. A livello domiciliare il prodotto deve essere fornito in quantità limitate (pea-size) sotto il controllo del genitore.

VERNICI AL FLUORO

Le vernici al fluoro sono state sviluppate per prolungare il tempo di contatto tra fluoro e smalto dentale. La componente resinosa della vernice previene la perdita immediata di fluoro dopo l’applicazione, fungendo così da serbatoio per un lento rilascio di fluoro che dura almeno per 12 ore. L’effetto preventivo nei confronti della carie è stato ampiamente riportato sia nella dentatura decidua, sia in quella permanente. Nonostante l’elevata concentrazione di fluoro (da circa 7.000 ppm a circa 22.500 ppm), le vernici sono considerate sicure, in quanto la quantità di prodotto utilizzato per ogni applicazione è minima. L’applicazione professionale regolare di vernici al fluoro è consigliata ogni tre o sei mesi.

SIGILLATURE

Le sigillature dei solchi dei molari permanenti prevengono la carie delle superfici occlusali. Consistono nella chiusura meccanica del sistema dei solchi dentari attraverso l’uso di materiali principalmente a base resinosa o cementi vetroionomerici. Secondo la letteratura, i solchi dei molari permanenti rimangono ad alto rischio di carie per quattro anni circa dopo l’eruzione. La sigillatura è tanto più efficace nel prevenire la carie, quanto prima è applicata; dal punto di vista pratico, la sigillatura deve essere eseguita quando la superficie occlusale esposta lo permette.

Generalmente si sigillano i primi molari permanenti ma talvolta anche i secondi se il bambino presenta un’alta cariorecettività. È un trattamento NON particolarmente lungo e non doloroso. La durata delle sigillature è variabile, generalmente è un trattamento che si esegue una sola volta nella vita del bambino perché con il passare del tempo il dente si consuma ed i solchi risultano meno profondi per cui vi è una minor tendenza all’accumulo di residui alimentari. Inoltre il bambino, crescendo, impara a pulire sicuramente con più attenzione e cura i propri denti.

La prevenzione delle  salute dentale del tuo bambino è molto importante.
Contattaci per una prima visita gratuita.